parafilia

Parafilia

La parafilia è un comportamento psicosessuale che si esprime in forme diverse rispetto a quelle che vengono comunemente ritenute normali.
Per alcune persone le fantasie e gli stimoli parafilici sono indispensabili per eccitarsi e queste persone sono dette “esclusive”. In altre la parafilia si manifesta solo occasionalmente durante periodi di stress oppure resta solo una fantasia che non si realizza concretamente.
Il vissuto personale nei riguardi del proprio istinto parafilico è il più variegato possibile in quanto alcuni sentono che questo disturbo non provoca loro nessun problema personale e, anzi, lo ritengono adeguato per se stessi e per gli altri; altri sentono che l'unico svantaggio è costituito dalle difficoltà sociali che potrebbero loro derivare dal giudizio degli altri; infine, e sono la maggioranza, altri ancora percepiscono un senso di colpa e di umore depresso per essere costretti ad attivare comportamenti sessuali che loro stessi considerano inaccettabili. Spesso il comportamento parafilico è messo in atto all'interno di un rapporto di coppia, proposto da uno dei due, e persiste in genere fino a quando la partner si stanca e minaccia la rottura. Ed è questa la situazione più frequente in cui il parafilico fa ricorso alla terapia sessuale, altrimenti non è facile che trovi le motivazioni giuste da solo. Le fantasie e il comportamento parafilico, infine, trovano le loro radici nei traumi infantili e pre adolescenziali laddove è stato subìto l'abbandono da parte di una madre assente o malata o addirittura lei stessa vittima di abusi, oppure dall'aver vissuto esperienze sessualizzate di apprendimento anche come spettatore,o ancora per abuso di sostanze o forme psicotiche organiche. In età adulta poi i traumi rimossi spingono verso la completa definizione e manifestazione della parafilia che simbolicamente rappresenta l'arrovesciamento dell'abuso subito che si trasforma nel trionfo della rivincita sessuale.
Le parafilie sono moltissime come forme espressive e possono accompagnare una persona per tutta la vita con periodi di oscillazione. Non di rado però tende ad attenuarsi con l'età più avanzata.
Le forme parafiliche più conosciute e diffuse sono: il feticismo, il voyeurismo, il sado-masochismo, l'esibizionismo e il frotteurismo (palpeggiamenti furtivi).
Read More

CONSULENZE E PSICOTERAPIE SESSUALI - PSICOTERAPIE INDIVIDUALI, DI COPPIA E FAMILIARI

Read More

CON METODOLOGIE PSICODINAMICHE

Share by: