pubblicazioni

PUBBLICAZIONI

Pubblicazioni

Sono autore del libro “ LE DIFFERENZE SESSUALI “ pubblicato nell'anno 1999 dalla casa editrice La Loggia dei Lanzi in Firenze.

In questo libro viene descritta come si sviluppa nell'essere umano l'identità di appartenenza al genere maschile e femminile in aggiunta a quella che è la naturale spinta biologica . E' un dato di fatto però che tantissime persone dalla nascita in poi sviluppano orientamenti sessuali diversi sia sul piano psicologico che comportamentale e che con tale diversità debbano convivere e relazionarsi col mondo.Nel libro cerco di spiegare che cosa sono le variazioni e le devianze dell'orientamento sessuale e come esse rappresentino un fenomeno di diversità piuttosto rilevante ancorchè poco esplorato e conosciuto. 

Le diversità fra le persone e i loro comportamenti rappresentano una ricchezza che l'uomo possiede ed è nell'integrazione e relazione tra diversità che cresce la personalità di ognuno di noi nelle sue molteplici sfaccettature.

DIFFERENZE SESSUALI è un tema ampio perchè queste sono presenti anche nell'universo degli “eterosessuali”. Le differenze sono infatti,alla fine,differenze di gusti,piaceri,desideri soggettivi che talvolta anche nella stessa persona cambiano con l'aumentare delle esperienze e le conoscenze dei meccanismi psico-biologici del proprio corpo,dei propri desideri e della ricerca della propria felicità.

Nel libro vengono analizzati direttamente e trasversalmente aspetti storici,scientifici,massmediologici,culturali,i pregiudizi e le soggettività nel tentativo di dare un quadro generale privo di atteggiamenti giudicanti nella speranza che ognuno di noi, chiunque esso sia,riesca a creare le condizioni per la libertà della propria legittima personalità. Con l'unica preclusione, ma categorica, verso la violenza e la prevaricazione dell'altro.
Altre pubblicazioni

– Antonio Cecconi: “ Il lavoro del sessuologo” sta in “Lunaria” periodico trimestrale AIED Firenze marzo-maggio 1993
– A. C.: “A proposito di desiderio” sta in “Lunaria” idem dicembre-febbraio 1993/1994
– A. C.: “L'omosessualità femminile” sta in “Lunaria” idem marzo-maggio 1994
- A. C.: “Le molestie sessuali” sta in “Lunaria” idem luglio-settembre 1994
- A.C.: “La contraccezione. I pro e i contro” sta in “Anna” periodico aprile 1994
- A. C.: “Lo psicologo e i problemi sociali” sta in “La nazione” quotidiano 4/11/1998
- A.C.: “Quando il “padrone” ha le mani troppo lunghe” sta in Il Tirreno quotidiano 29/6/1994
- A.C.: M. V. Monechi ed altri: “Disassuefazione da fumo con medicina tradizionale cinese (mtc) e supporto psicologico: risultati preliminari di uno studio randomizzato controllato. Abstract 15.5.2012
- A.C.: “Un metodo per smettere di fumare” sta in “Il giornale del mugello” 5.10.1996
Read More

CONSULENZE E PSICOTERAPIE SESSUALI - PSICOTERAPIE INDIVIDUALI, DI COPPIA E FAMILIARI

Read More

CON METODOLOGIE PSICODINAMICHE

Share by: