Gli elementi dannosi che possono disturbare e/o distruggere una relazione di coppia sono molteplici e piuttosto frequenti al giorno d’oggi.

Qui di seguito alcuni di quelli più diffusi.

Tutto ciò può essere fonte di “crisi” nella coppia e se non saputa o voluta gestire può condurre inizialmente a forme di equilibrio basate non più sul sentimento e la condivisione ma sulla convenienza e sulla paura della solitudine per poi esplodere in rotture improvvise e laceranti.

Un percorso di terapia di coppia in questi casi è quanto mai opportuno e salvifico sia in una accezione preventiva sia in un’ottica di recupero e riparazione. Anche laddove la relazione si rivelasse destinata a terminare, il percorso psicologico a due può divenire un utile sostegno per separarsi senza infliggere ferite dolorosissime a tutti e due e soprattutto ai figli.

La terapia di coppia con il recuperare e aumentare la comunicazione intervenendo sulla condivisione di emozioni, pensieri e sentimenti, sulla rielaborazione dei propri vissuti, sulle aspettative e sulle delusioni, contribuisce alla crescita di due persone sia emotivamente che umanamente, restituendo alla coppia una rinnovata capacità di gestire le dinamiche interne ed esterne alla relazione.