Per psicologia clinica si intende un intervento terapeutico ad ampio spettro comprendente un sapere di psicologia generale, dell’età evolutiva, sociale, dinamica e del profondo da parte del terapeuta . Questo ambito permette di risolvere patologie di svariata natura ed estensione riguardanti la personalità dell’individuo che determinano una difficoltà nella realizzazione del suo benessere psichico.

Il termine ci rimanda ovviamente al concetto di patologia e quindi a quello di cura come percorso per tornare ad una condizione di buona salute psicologica.

In questo segmento dell’intervento di Psicologia Analitica mi propongo quindi di offrire ai potenziali pazienti un percorso di cura con:

Terapia di appoggio e di sostegno

che si incarica di dare un supporto emotivo per superare difficoltà esistenziali che si manifestano nel presente.

Terapia rieducativa

che mira al riadattamento della persona attraverso la conoscenza e la chiarificazione dei suoi conflitti. In questo tipo di intervento vengono privilegiati i fatti coscienti rispetto a quelli inconsci.

Terapia analitica profonda

che non mira al riadattamento della persona bensì alla ricostruzione della sua identità attraverso la scoperta ed elaborazione delle sue istanze inconsce per arrivare ad un’acquisita conoscenza di sé.

I disagi e le patologie curate con l’intervento clinico
possono essere elencati e descritti come di seguito:

DISTURBI ALIMENTARI
DISTURBI NELLA RELAZIONE DI COPPIA
DISTURBI COGNITIVI DELLO SVILUPPO GIOVANILE